Cos'è
La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SDI).
Il codice univoco assegnato dall’Indice della Pubblica Amministrazione (iPA) è uno dei dati da riportare obbligatoriamente in ogni fattura elettronica emessa nei confronti della pubblica amministrazione: in assenza del codice univoco la fattura viene rifiutata dal Sistema di Interscambio.
A tale fine, l’iPA ha attribuito a questa istituzione scolastica il seguente Codice Univoco Ufficio: UF58AD
Ogni scuola è tenuta ora a dare comunicazione del codice univoco ai propri fornitori, che hanno obbligo di utilizzarlo in sede di emissione delle fatture. Il codice univoco assegnato dall’IPA è il primo dei dati che i fornitori devono riportare obbligatoriamente in ogni fattura elettronica emessa nei confronti di una scuola ed è elemento essenziale per consentire la trasmissione della fattura a quella specifica scuola. Coerentemente con tale previsione, in assenza del codice univoco la fattura viene rifiutata dal SdI.
La scuola non riceverà più la fattura dal proprio fornitore, ma la riceverà dal SISTEMA DI INTERSCAMBIO, un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate che metterà a disposizione della scuola una fattura con il formato elettronico conforme alla nuova normativa, ovvero un file XML.
A cosa serve
La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SDI).
Il codice univoco assegnato dall’Indice della Pubblica Amministrazione (iPA) è uno dei dati da riportare obbligatoriamente in ogni fattura elettronica emessa nei confronti della pubblica amministrazione: in assenza del codice univoco la fattura viene rifiutata dal Sistema di Interscambio.
A tale fine, l’iPA ha attribuito a questa istituzione scolastica il seguente Codice Univoco Ufficio: UF58AD
Come si accede al servizio
I fornitori dovranno dotarsi di soluzioni per la fatturazione elettronica verso la P.A. a norma di legge in formato strutturato per poi conservarla in modalità elettronica.
Si raccomanda altresì ai fornitori di inserire, all’interno delle fatture elettroniche, il C.I.G. della relativa procedura d’acquisto, al fine di rendere più facilmente identificabile ogni fattura.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via degli Anemoni 10, Milano (MI)
-
CAP
20100
-
Orari
Dal lunedì al venerdì, dalle 07:55 alle 13:50
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via degli Anemoni 8, Milano (MI)
-
CAP
20100
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via dei Narcisi 2, Milano (MI)
-
CAP
20100
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Ugo Pisa 1, Milano (MI)
-
CAP
20100
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Ogni scuola è tenuta ora a dare comunicazione del codice univoco ai propri fornitori, che hanno obbligo di utilizzarlo in sede di emissione delle fatture. Il codice univoco assegnato dall’IPA è il primo dei dati che i fornitori devono riportare obbligatoriamente in ogni fattura elettronica emessa nei confronti di una scuola ed è elemento essenziale per consentire la trasmissione della fattura a quella specifica scuola. Coerentemente con tale previsione, in assenza del codice univoco la fattura viene rifiutata dal SdI.
La scuola non riceverà più la fattura dal proprio fornitore, ma la riceverà dal SISTEMA DI INTERSCAMBIO, un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate che metterà a disposizione della scuola una fattura con il formato elettronico conforme alla nuova normativa, ovvero un file XML.
Tempi e scadenze
Attivazione del servizio di Fatturazione Elettronica
Nov
Documenti
Contatti
- Telefono: 0288445739
- Email: MIIC8CZ00E@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Nell’ambito della strategia della digitalizzazione della PA, che dà attuazione al Piano Nazionale Scuola Digitale, già a far data dal giorno 1 febbraio 2021 tutti i versamenti in favore delle istituzioni scolastiche devono essere effettuati esclusivamente mediante la procedura PagoinRete.
PagoInRete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati: tasse scolastiche, attività extracurriculari, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazione ed altri contributi.
Sul sito web della scuola è presente una specifica sezione dove sarà possibile trovare tutte le informazioni e le guide per l’utilizzo di questa procedura e il link di accesso per procedere ai versamenti.
Quindi, d’ora in poi, Vi preghiamo di utilizzare esclusivamente la funzione PagoinRete, la scuola non potrà più accettare versamenti effettuati su Conto Corrente Postale o tramite Bonifico Bancario.