La nostra istituzione

L’Istituto
Comprensivo Narcisi

L’Istituto Comprensivo “Narcisi” comprende 4 plessi: 3 plessi di scuola primaria: in via Anemoni 8, in via dei Narcisi 2, in via Ugo Pisa, e un plesso di scuola secondaria di 1° grado in via Anemoni, 10. La sede della Segreteria e della Presidenza è in via dei Narcisi n. 2. Da lunedì 30 gennaio 2012, il plesso di scuola primaria in via Ugo Pisa è stato temporaneamente trasferito, fino alla ricostruzione dell’edificio, prevista per il 2020, presso la struttura di via Narcisi, 4. L’attività didattica è rivolta a circa 1200 alunni e condotta da 140 docenti, affiancati da circa 25 collaboratori scolastici e assistenti amministrativi. La Dirigente, dott. ssa Cecilia Angela Righi e il Direttore dei servizi generali amministrativi, rag. Francesco Ceraudo, gestiscono e coordinano unitariamente il Comprensivo.

Istituto di importanza nazionale

Per la sua estensione l’IC”Narcisi” è uno dei più grandi di Milano e provincia.

Ubicato nella zona sud ovest – zona 6, area Lorenteggio – Inganni, è stato costituito – in quanto Comprensivo – tra i primi del nostro paese, nell’anno scolastico 2000/2001.

Il nostro Comprensivo presenta differenti realtà culturali, sociali, economiche ed esigenze formative diverse che favoriscono la personalizzazione ed individualizzazione dei percorsi di studio, utilizzando una grande varietà’ di approcci metodologici e didattici.
L’offerta formativa ed educativa è in sintonia con la libertà di scelta delle famiglie, il diritto allo studio degli alunni e i principi della Costituzione che garantiscono le pari opportunità.
L’impegno professionale dei docenti, fortemente motivati, ci consente di migliorare ogni anno gli esiti scolastici e i risultati delle prove INVALSI, superiori alla media nazionale, ne sono una prova, accanto ai positivi risultati ottenuti ddgli alunni nelle scuole superiori. Meno espliciti, ma ancora più importanti, i processi educativi e di apprendimento, in costante evoluzione.
Stili e ritmi di apprendimento degli alunni vengono rispettati e la varietà dei piani di studio individualizzati e personalizzati risponde ai più vari bisogni educativi, formativi e culturali.
Il nostro prossimo obiettivo è sviluppare una didattica per competenze, secondo le Raccomandazioni Europee e i documenti ministeriali.
I progetti realizzati nel Comprensivo sono accomunati dall’innovazione, dall’ uso dell’informatica e della multimedialità in laboratori adeguati e, in fase attuativa, con pubblicazione sul sito della scuola.
Meritano una citazione particolare i progetti di SPORTELLO PSICOLOGICO, di ARTE, TEATRO, LINGUA STRANIERA (INGLESE) con insegnante madrelingua, SOGGIORNI-STUDIO ALL’ESTERO, BIBLIOTECA, il GIORNALINO, l’intensa attività SPORTIVA, lo spazio sempre più ampio e qualificato dedicato all’EDUCAZIONE MUSICALE e COREUTICA, condotta con l’Accademia del TEATRO ALLA SCALA,  il frequente utilizzo delle LIM  e della multimedialità.    Il “PROGETTO EVENTI”,  con la preziosa ed insostituibile collaborazione dei genitori, ci regala ogni anno momenti indimenticabili.
Si lavora in un clima sereno, collaborativo e costruttivo in tutti  i plessi grazie anche all’impareggiabile efficienza della Segreteria e al lavoro attento dei collaboratori scolastici.

Offerta Formativa

Per la sua estensione l’Istituto Comprensivo ”Narcisi” è uno dei più grandi di Milano e provincia.
Presenta differenti realtà culturali, sociali, economiche ed esigenze formative diverse che rendono necessario personalizzare i percorsi utilizzando una grande varietà di approcci metodologici e didattici.

L’impegno dei docenti, fortemente motivati e preparati sul piano professionale ci consente di migliorare ogni anno gli esiti scolastici e i risultati delle prove INVALSI, superiori alla media nazionale, ne sono la prova insieme ai successi scolastici degli studenti alle superiori.

Piano Didattico Personalizzato

Meno espliciti, ma ancora più importanti, i processi educativi e di apprendimento, in costante, positiva, evoluzione.

Il nostro prossimo obiettivo è sviluppare in tutte le discipline una didattica per competenze, secondo le Raccomandazioni Europee e i documenti ministeriali.

I progetti realizzati nel Comprensivo sono accomunati dall’innovazione, dall’uso dell’informatica e della multimedialità in laboratori adeguati e, in fase attuativa, con pubblicazione sul sito della scuola.

Meritano una citazione particolare i progetti biblioteca, il giornalino scolastico, l’intensa attività sportiva, lo spazio sempre più ampio e qualificato dedicato all’educazione musicale, il frequente utilizzo del computer e della multimedialità.  Last but not least, il “Progetto Eventi” che, con la preziosa ed insostituibile collaborazione delle famiglie, regala ogni anno a tutti noi cori, spettacoli, mercatini, momenti di grande crescita sociale.