Progetti PON – PNRR – PNSD

pon

Il PON Scuola è un Programma Operativo Nazionale specifico dedicato al settore dell’istruzione e della formazione in Italia. Esso è finanziato dai Fondi Strutturali Europei (FSE) e ha l’obiettivo di migliorare la qualità del sistema scolastico e formativo, promuovendo l’equità, l’inclusione sociale, l’innovazione e la modernizzazione delle scuole. Il PON Scuola mira a contribuire al miglioramento del sistema educativo italiano e a promuovere l’uguaglianza delle opportunità di apprendimento per tutti gli studenti. Gli interventi previsti dal PON Scuola sono rivolti a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia all’istruzione superiore. Gli istituti scolastici possono partecipare ai bandi di finanziamento per accedere alle risorse messe a disposizione dal programma.

PNRR sta per “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.” È un piano strategico elaborato dal governo italiano per gestire i fondi dell’Unione Europea messi a disposizione per affrontare la crisi economica derivante dalla pandemia di COVID-19 e per promuovere la crescita e la resilienza del Paese.

Il PNRR è parte integrante del Next Generation EU, un programma di ripresa economica dell’Unione Europea che ha stanziato ingenti risorse finanziarie per sostenere gli Stati membri durante la fase di recupero post-pandemia.

Il “PNSD” è l’acronimo di “Piano Nazionale per la Scuola Digitale”, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in Italia. Il PNSD rappresenta un quadro strategico per promuovere e supportare l’integrazione delle tecnologie digitali nell’istruzione, al fine di migliorare l’apprendimento degli studenti, sviluppare le competenze digitali e favorire l’innovazione nell’ambito educativo. Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale mira a garantire che le scuole italiane siano pronte ad affrontare le sfide e le opportunità offerte dalla società digitale.

PNRR M4C1 Investimento 3.2 “Scuola 4.0 Scuole innovative,cablaggio,nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”. Azione 1 Next Generation Classrooms CUP: B44D22004770006

Prot. 0000130/U 11/01/2023 _Decreto_Gruppo_PNRR_(1).pdf

Prot. 0002195/U 27/03/2023  DECRETO_ASSUNZIONE_IN_BILANCIO_PNRR.pdf

Prot. 0002196/U 27/03/2023  Disseminazione_PNRR_-_missione_4_(1).pdf