Scuola Primaria Anemoni

La scuola Primaria Anemoni è un plesso di scuola primaria del nostro istituto.

Descrizione

L’edificio di via Anemoni 8 è situato in un ampio spazio verde: vi si accede da una strada pedonalizzata, utilizzata anche dalla Scuola dell’Infanzia di via Anemoni, 4.

Nasce strettamente collegato ad un tipo di didattica sperimentale che ne vincola la distribuzione degli spazi in modo preciso: l’architettura della scuola è “a quartierini”; ogni aula ha un proprio disimpegno, che permette agli alunni di avere a disposizione spazi protetti per la ricreazione, nonché per le attività didattiche alternative; ogni classe ha il proprio bagnetto, a misura di bambino, controllabile dall’insegnante grazie ad un divisorio di vetro tra l’ambiente aula e l’ambiente bagno; ogni blocco presenta un’uscita di sicurezza indipendente. La palestra (mq 250) risulta in posizione centrale e fa da punto di riferimento per tutte le attività comuni.

Il progetto e il prototipo della scuola, presentato alla Triennale negli anni ’60, vinse il primo premio con menzione speciale. Tale progetto fu realizzato dal Comune di Milano, ritenendolo all’avanguardia nell’edilizia scolastica.

La scuola primaria Anemoni, come tutti i tre plessi di primaria dell’Istituto “Narcisi” e il plesso di scuola secondaria di via Anemoni, 10 si caratterizza per le innovazioni didattiche, presentate in questo sito, per l’insegnamento cooperativo di un corpo docente in maggioranza di ruolo e l’individualizzazione di percorsi in grado di adattarsi ai bisogni di una società in evoluzione continua.

 

Dove si trova

Scuola Primaria Anemoni

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Ulteriori informazioni

Le crescenti iscrizioni testimoniano il gradimento dell’utenza a fronte delle proposte didattiche avanzate.

Gallery Scuola Primaria Anemoni

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content