Circolare 62/2024 - Consegna dei minori ai genitori o adulti delegati - Responsabilità ed obblighi del personale docente e ATA

Si  ritiene  necessario  ricordare che che la custodia, il controllo, la vigilanza degli alunni è un dovere primario di tutto il personale della scuola rispetto a tutti gli altri obblighi di servizio.

Con personale si intende sia il personale docente sia il personale Ata, anche quando non espressamente incaricati.

In caso di concorrenza di più obblighi che, per circostanze oggettive di tempo e di luogo, non consentono il loro contemporaneo adempimento, il docente e il personale ATA devono scegliere di adempiere il dovere della vigilanza.

Questo obbligo si estende fino al momento del subentro “almeno potenziale” dei genitori o dei loro delegati.

Il personale è esonerato da responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza solo nel momento in cui accerta il subentro del genitore o di un suo delegato.

In caso di assenza di autorizzazione all’uscita autonoma:

Gli insegnanti o i collaboratori scolastici, prima di affidare l’alunno alla persona delegata, dovranno verificarne le generalità attraverso un riconoscimento diretto oppure attraverso un documento di identità personale.

Circolare 62.2024 – Consegna_dei_minori_ai_genitori_o_adulti_delegati_al_termine_delle_attivit__scuola_primaria