PagoinRete: esclusivo metodo di versamento contributi all'istituzione scolastica

0
0
0
s2sdefault

Nell’ambito della strategia della digitalizzazione della PA, che dà attuazione al Piano Nazionale Scuola Digitale, già a far data dal giorno 1 febbraio 2021 tutti i versamenti in favore delle istituzioni scolastiche devono essere effettuati esclusivamente mediante la procedura PagoinRete.

PagoInRete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati: tasse scolastiche, attività extracurriculari, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazione ed altri contributi.

Sul sito web della scuola è presente una specifica sezione dove sarà possibile trovare tutte le informazioni e le guide per l’utilizzo di questa procedura e il link di accesso per procedere ai versamenti.

Quindi, d’ora in poi, Vi preghiamo di utilizzare esclusivamente la funzione PagoinRete, la scuola non potrà più accettare versamenti effettuati su Conto Corrente Postale o tramite Bonifico Bancario.

Circolare N° 37 del 18 febbraio 2021

 

Pago in rete - Servizio per i pagamenti telematici

0
0
0
s2sdefault

pagoinrete

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, dal 30 giugno esegui i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA. (vai alla pagina sul sito del Ministero dell'istruzione)

Per accedere al sistema Pagoinrete occorrono le credenziali SPID, o username e password, già utilizzate all'atto dell'iscrizione sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione; il pagamento potrà essere effettuato sia con modalità online che scaricando il bollettino e recandosi presso spoterlli bancari, uffici postali e sportelli convenzionati.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603. Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30 Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici.

COME ACCEDERE 

COME REGISTRARSI 

COSA PAGARE 

COME FARE 

PRESTATORI DEL SERVIZIO 

ASSISTENZA

 

Scarica la brochure

Infografica - accesso e guida al pagamento

Manuale pagamenti scolastici

Manuale pagamenti amministrazione